Chi siamo

L’associazione culturale Doxa è una Associazione di Promozione Sociale affiliata con l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana, nata nel 2011 a Guardia Sanframondi (BN), che opera prevalentemente nel settore della promozione culturale, attraverso l’organizzazione di eventi all’interno di beni pubblici di interesse storico e artistico.

L’associazione nasce dal presupposto che le ramificazioni statali vengono spesso riconosciute come enti completamente separati dai cittadini, come degli organi di un apparato che ha poco a che vedere con gli individui che compongono la società. Nasce quindi dal bisogno di andare oltre, di costituire delle forme di autorganizzazione in cui la possibilità di esprimere i propri interessi e coltivare buoni rapporti non sia messa in discussione da personalismi e malaffare.

I soci della Doxa ritengono che l’associazionismo serva a sostituire, qualora mancasse, e a integrare, qualora fosse blanda, l’attività dello Stato in alcuni settori, come la cultura, talmente essenziali per la società da esserne considerati un presupposto. Ritengono inoltre che il mondo del Terzo Settore debba essere liberato dalle catene che lo legano alla politica e rendono impossibile perseguire obiettivi di medio termine: occorre immaginare nuove forme di promozione dell’innovazione e del progresso sociale che questi enti sviluppano in modo costante. Occorre valorizzare queste istituzioni del cambiamento umano che fanno della vita comune un mezzo di conoscenza.

“No. La vita non mi ha disilluso. Di anno in anno la trovo sempre più ricca, più desiderabile e più misteriosa e non un dovere, non una fatalità, non una fede. La vita come mezzo di conoscenza. Con questo principio nel cuore si può non soltanto valorosamente, ma anche gioiosamente vivere e giovamento ridere.”

F. Nietzsche, La gaia scienza (1882)