Nasce l’associazione Doxa – Circolo Arci

“Sono molto felice di poter annunciare – scrive in una nota Lorenzo Carangelo,Responsabile comunicazione pro tempore – la nascita dell’associazione “Doxa – Circolo Arci”, con sede a Guardia Sanframondi (Benevento), in via Condotto s.n.c ., dove in precedenza era allocato il Club Juventus. Il nome che abbiamo scelto per l’associazione indica chiaramente che non abbiamo pretese impossibili, non ci ispiriamo alla verità assoluta, in nome della quale si sprecano fiumi di parole. L’opinione è per definizione soggettiva, e ci sta bene così.
E tra i tanti tipi di opinione una in particolare ci sta molto a cuore; ci ispiriamo alla “bassezza” dell’opinione giovanile, quella che si rende conto della società corrotta in cui si trova ma non vuole arrendersi, quella che si lascia trasportare dagli istinti e che crede ancora negli ideali. L’opinione spinta dalla rabbia, dalla gioia, dal rancore, e da qualsiasi altro sentimento forte verso un paese che da millenni ormai considera i giovani solo come fascia d’età compresa tra la pubertà e il lavoro. Naturalmente la considerazione aumenta in modo sproporzionato se i giovani hanno già il diritto al voto, altrimenti possono tranquillamente continuare a fare la propria vita.
Ho visto scivolare via campagne elettorali piene di voglia di fare, ho ascoltato inutilmente promesse e sperato in una organizzazione che potesse essere il punto di riferimento per tutti i giovani di guardia, ho visto cadere nell’ombra manifestazioni (prima tra tutte il Six Day Sonic Madness) che avevano dato importanza e obiettivi all’adolescenza di molti di noi.
Quando, con tutti gli aderenti, abbiamo iniziato a discutere della effettiva possibilità di realizzare una associazione capace di riunire giovani di “diversa provenienza” (passatemi il termine un po’ retrò) ci siamo resi conto che gli unici problemi sarebbero stati di carattere burocratico ed organizzativo; le idee non mancavano e, anzi, erano perfino troppe da realizzare. Nessuno di noi credeva che l’iniziativa raccogliesse così tante adesioni in così poco tempo, ma quando mi sono ritrovato faccia a faccia con i numeri la sorpresa è durata pochi secondi, immediatamente soppiantata dalla soddisfazione. Appena ho capito di non essere “uno dei pochi” a credere che i ragazzi non possono, e non devono, passare le proprie giornate davanti ai bar o navigando sui social network, mi sono sentito bene.
Il nostro scopo è quello di esprimere le nostre opinioni attraverso la diffusione della cultura, attraverso la lotta alle mafie e a tutte le forme di violenza e discriminazione, attraverso l’educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza, attraverso la promozione di una società multiculturale, attraverso la salvaguardia dell’ambiente.
Tutto questo, ci tengo molto a precisarlo, in un periodo in cui non si può dubitare di strumentalizzazioni da parte di chicchessia. Le campagne elettorali sono lontane, e le riunioni fittizie in cui si parlava di codesti “giovani” sono ormai passate di moda. Le parole “sui giovani e con i giovani” sono volate ormai da tempo, ma i giovani sono rimasti. Auguri a tutti i soci, e un grazie di cuore a quelli che ci hanno sostenuto dall’inizio, o stanno pensando di sostenerci d’ora in poi. Il tesseramento è aperto a tutti”.
Fonte: www.fremondoweb.com