Il Cinema nel Castello

L’Associazione Culturale Doxa collabora con ArciMovie al progetto DOCampania, con la proiezione di due film documentario nel Castello Medievale di Guardia Sanframondi, il 10 e il 17 Ottobre.

10 Ottobre. “Napolislam” di Ernesto Pagano.

napoliislam

“Un bel giorno Napoli si sveglia e si scopre islamica. Una telecamera attraversa la città ed entra nelle vite di dieci convertiti all’Islam, un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia… Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, su Napoli e sulla nostra società.”

17 Ottobre. “Il Sale Della Terra” di Wim Wenders.

ilsaledellaterra

“Per 40 anni, il fotografo Sebastião Salgado ha attraversato i continenti sulle tracce di una umanità in piena mutazione. Ha testimoniato i grandi eventi della nostra storia recente: conflitti internazionali, carestie, migrazioni … Con questo documentario vuole presentare un territorio vergine con paesaggi mozzafiato, un omaggio alla bellezza del pianeta. La sua vita e il suo lavoro sono rivelati dai punti di vista del figlio Juliano, che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi e di Wim Wenders, fotografo lui stesso.”

Le proiezioni avverranno nella sala convegni del castello, a partire dalle ore 21:00.